ARIETE - (21 marzo - 20 aprile)
E' un segno di Fuoco inteso come linfa vitale. In questo periodo le piante iniziano la propria attività dopo il periodo di riposo invernale; le energie vitali vengono assorbite dalle radici e si trasmettono in tutta la pianta per creare nuova vita . Le parti verdi rinverdiscono e gli stelii si sviluppano e si rafforzano:
Per gli arboristi e gli alchimisti questo è il periodo migliore per raccogliere le piante, specialmente al mattini presto, per estrarne le proprietà accumulate nel terreno durante il riposo invernale.
Il simbolo dell'Ariete è stato scelto per l'irruenza d'azione e la tendenza alla lotta.

Le persone nate sotto questo segno presentano una particolare energia, sono dinamiche, intraprendenti e pronte alle azioni improvvise ma a causa della loro scarsa fermezza faticano ad affermrsi. Hanno carattere tenace e chiuso
L'uomo di questo segno ha il naso prominente, lo sguardo intenso ed è caraterizzato dalla magrezza corporea.

LA PIANTA TALISMANO

Rosmarino


TORO - (21 aprile - 20 maggio)
E' un segno di Terra che si avvale delle premesse del segno precedente. Il suolo raggiunge la sua massima attività e raccoglie le prime salubri piogge che consentono una più fluida circolazione della linfa vitale nelle piante.
Il simbolo prescelto indica un'operosità lenta e progressiva compiuta ininterrottamente con paziente perseveranza.

Le persone nate sotto questo segno presentano una costituzione robusta e sana con collo robusto e sguardo fermo e deciso. Il loro è un carattere diplomatico, decisivo e convincente contrassegnato da una calma riflessiva. Fanno tesoro delle esperienze passate.

 

 

LA PIANTA TALISMANO

Rosa


GEMELLI (21 maggio - 21 giugno)
Segno dell'Aria. In primavera il Sole si alza prima all'orizzonte e inizia la sua ascesa verso lo zenit; le giornate si allungano e l'aria è permeata dai profumi della primavera. Ma l'estate incalza e i fiori impollinati cadono per lasciare il posto ai frutti.
Il simbolo scelto per questo periodo raffigura i bambini che crescono rapidamente per diventare presto adulti.

I nati sotto questo segno subiscono l'ambiguità della stagione, sono vivaci, irrequieti e facilmente impressionabili. Hanno una curiosità innata che li porta ad esplorare tutto cio che li circonda. L'aspetto è robusto e lo sguardo profondo ed inquieto.

 

 

LA PIANTA TALISMANO

Menta


CANCRO (22 giugno - 22 luglio)
E' un segno dell'Acqua dove l'acqua è l'elemento dominante che trascina con sé grandi quantità di elementi nutritivi necessari alle piante per maturare i frutti; è un processo inarrestabile conseguente dei segni precedenti.
Il simbolo scelo è il granchio che conduce una vita poco appariscente nascondendosi fra le rocce.

I nati sotto il segno del Cancro conducono una vita passiva, lasciandosi condizionare e subendo le imposizioni degli altri, ma bisogna stare attenti a non far traboccare il vaso perché la loro reazione è incontrollabile. L'aspetto fisico è poco nervoso e tendente alla rotondità. 

LA PIANTA TALISMANO

rosa bianca


LEONE (23- luglio - 22 agosto)
E' un segno di Fuoco dominato dal Sole nel pieno del suo massimo splendore e con il suo costante calore porta la natura alla maturazione completa dei suoi frutti
Il simbolo rappresenta l'orgoglio ed il coraggio di questa specie felina.

I nati sotto questo segno hanno un carattere autoritario talvolta spavaldo ma, in un certo qual modo generoso. Sono persone con tendenze al comando che sanno districarsi con disivoltura nelle avversità della vita.

 

 

LA PIANTA TALISMANO

ciclamino


VERGINE (23 agosto - 22 settembre)
E' un segno di Terra che simboleggia il periodo del raccolto, della vendemmia e del ritorno del seme alla terra per garantire la prosecuzione della specie.
Il simbolo raffigura la donna che racchiude in se tutte le forze creatrici della natura.

I nati sotto questo segno sono caratterizzati da una mente analitica, sono pignoli sia nel lavoro, dove sono attenti, precisi, ordinati e metodici, che nella dirittura morale. Generalmente sono incompresi e pertanto si racchiudono nella loro scorza ma a saperli conquistare esprimono tutta la loro dolcezza.

 

LA PIANTA TALISMANO

gardenia


BILANCIA (23 settembre - 23 ottobre)
E' un segno d'Aria che risente dele giornate più brevi e dell'avvicinarsi della stagione fredda.
Il simbolo rappresenta l'equilibrio fra la stagine calda che se ne và e la stagione fredda che stà per arrivare.

I nati sotto questo segno manifestano un carattere sensibile costantemente proteso alla ricerca della propria personalità. Il carattere estroverso conferisce, sovente, attitudini artisctiche.
Le persone di questo simbolo hanno costituzione fragile con tratti del volto delicati.

 

LA PIANTA TALISMANO

tiglio


SCORPIONE (24 ottobre - 22 novembre)
E' un segno d'Acqua; questo elemento domina questa stagione in cui le piante si spogliano delle foglie e cadono al suolo per trasformarsi in sostanza nutritiva. L'acqua agevola questo processo che è alla base della futura vegetazione. Le sostanze vengono incamerate per essere messe a disposizione nella stagione più propizia. Apparentemente sembra che tutta la natura si fermi mentre invece è l'inizio di un lungo e laborioso lavoro svolto in grembo alla madre Terra.

Le persone nate sotto questo segno hanno un carattere riflessivo, portate alla ricerca scientifica e tendono a sviscerare ogni problema partendo dalla base. Non amano suscitare clamore e svolgono il proprio lavoro in silenzio e con accanimento.
Hanno l'aspetto del volto spigolosa, zigomi alti e occhi infossati con intenso sguardo.

LA PIANTA TALISMANO

fior di pesco


SAGITTARIO (23 novembre - 21 dicembre)
E' il terzo segno di Fuoco che prosegue e raccoglie il lavoro svolto dal segno precedente. La fervente attività sotterranea prosegue mentre in superficie sembra tutto morto.
Il simbolo prescelto per questo segno rappresente la calma apprente dell'uomo e la scalpitante attività del cavallo.

I nati sotto questo segno hanno spiccate attitudini curative, sanno individuare il male per combatterlo e ridare le forze all'organismo. Hanno indole calma, ponderata e caparbia; sono capaci di lottare con successo contro le avversità esterne. e il oro carattere è sorretto da un'intelligenza superiore.

 

LA PIANTA TALISMANO

fresia


CAPRICORNO (23 dicembre - 21 gennaio)
E' un segno di Terra. In questo periodo di attesa tutto viene conservato e custodito. I semi caduti dalle piante vengono protetti e le sostanze nutritive vengono trattenute.
L'animale di questo segno, che con il camoscio domina le montagne, rappresenta la resistenza a superare le intemperie e le avversità dei luoghi.

Le persone nate in questo periodo hanno buona resistenza fisica e una forte ostinazione. Sono ottimi lavoratori e perseveranti, la pazienza gli farà ottenere successo nei loro propositi.
L'aspetto fisico denota una struttura ossea robusta, occhi piccoli e naso grosso.

 

 

LA PIANTA TALISMANO

asfodelo


ACQUARIO (21 gennaio - 19 febbraio)
E' un segno d'Aria che rappresenta una donna intenta a versare un liquido da un'anfora. Il liquido simboleggia le forze vitali della natura che ricoprono la terra e infondono vita ai semi e alle radici delle piante preparandole ad iniziare il miracolo della nuova stagione.

Le persone nate sotto questo segno godono di una certa autonimia, amano l'indipendenza e presentano una spiccata personalità interiore che energe gradatamente.
Hanno fronte ampia, volto ovale e sguardo leale.

 

 

LA PIANTA TALISMANO

edera


PESCI (20 febbraio - 20 marzo)
Segno d'Acqua che si prepara alla stagione che imizia a cambiare. Le piogge di questo periodo si insinuano nel terreno con effetto benefico, sciolgono il nutrimento accantonato e lo mettono a disposizione delle piante che iniziano a gonfiare le gemme. I semi intenerisco la scorza e si preparano a germogliare.

I nati sotto questo segno sono ricchi di qualità artistiche e creative ma stentano a manifestarle all'esterno. Hanno carattere calmo e riflessivo che li difende all'ambiente esterno

LA PIANTA TALISMANO

lillà